“Ho iniziato con canarini ed ibridi, mi sono iscritto alla F.O.I. nei primi anni '70 e, nello stesso periodo, sono arrivati i primi successi alle mostre ornitologiche locali e regionali.
La passione per l'ornitologia ha coinvolto fin da bambini anche i miei figli Samuel e Isacco e, successivamente, si è trasformato in una vera e propria attività lavorativa quando decisi, insieme a mia moglie, di aprire un piccolo negozio di ornitologia e floricoltura: era il 2 Agosto 1986.
L'attività è andata espandendosi sia dal punto di vista commerciale che dell'allevamento e, all'inizio degli anni '90, abbiamo costruito un nuovo negozio più grande, oltre 350mq totali e abbiamo ampliato l'allevamento, già esistente nella casa colonica riadattata, con un centinaio di nuove voliere all'aperto.
Nello stesso periodo, grazie anche alla collaborazione ed alla dedizione appassionata dei miei figli nell'allevamento degli uccelli, arrivano anche i titoli mondiali:
- 3° premio a Vienna nell' 89 con un canarino bianco
- 1° premio a Spalato nel '90 con un ibrido.
Negli anni successivi è stato un susseguirsi di titoli sia italiani che internazionali in quasi tutte le categorie di uccelli, in quanto Samuel e Isacco si sono specializzati nel campo degli uccelli silvani l'uno ed in quello dei pappagalli l'altro.
Nel frattempo, in ambiente familiare è andato evolvendosi l'interesse per tutti gli animali in genere e, dopo il conseguimento da parte di Samuel nel '96 del Diploma di Laurea in "Produzioni Animali" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna e l'iscrizione di Isacco alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, abbiamo preso la decisione di fare un nuovo importante passo avanti allargando i nostri orizzonti professionali verso la cinofilia.
E così, il 22 Luglio del 2001, dopo due anni di sudato lavoro e cospicui investimenti in un'area di oltre 20.000 mq, abbiamo inaugurato il “Centro Cusinato” , moderna sede polivalente di allevamento e servizi per cani, gatti e tutti i piccoli animali che condividono la vita con noi, i cosiddetti “pet”.
Oggi, nel 2016 dopo 30 anni di attività, siamo rivolti verso una nuova espansione, un nuovo passo in avanti, una rinnovata scelta di continuità.”